La zona di Bolgheri, in Toscana, è un luogo magico. Qui la natura vive ancora incontaminata con colline meravigliose e boschi verdeggianti, a pochi passi dalla costa. Grazie alla presenza di tutti questi elementi il clima che vige in tutto il territorio è mite durante tutto l’arco dell’anno. I vitigni che nascono proprio nel bel mezzo della macchia mediterranea sono protetti al cento per cento dal vento invernale, sin troppo gelido per la loro salute, ma allo stesso tempo sono ben ventilati in estate in modo che le temperature torride non possano in alcun modo compromettere il raccolto. Queste caratteristiche, unite ad un terreno particolarmente fertile, permettono il corretto sviluppo delle uve, capaci di garantire infatti vini profumati e generosi. Non è un caso dopotutto se questi vini sono tra i più rinomati dell’enologia italiana e se gli anziani dicevano che i vini migliori possono essere prodotti solo vicino alla costa.

Forse non tutti lo sanno, ma il pregiato vino rosso di queste terre può essere acquistato anche online. Il vino rosso Bolgheri in vendita online sulle enoteche web più prestigiose, come ad esempio Tannico, proviene dalle cantine più rinomate di questa zona della Toscana, cantine che hanno una lunga esperienza alle spalle e che ancora oggi cercano di realizzare i loro vini seguendo le tradizioni locali. Ovviamente la tradizione non è tutto, ogni cantina ha il proprio know how e cerca di progredire, per riuscire così a dare vita a vini sempre più buoni, dal sapore intenso, riconoscibili non solo per il vitigno utilizzato ma per il nome della cantina stessa. Ciò è reso possibile dalla giovane età dei vigneti di Bolgheri: con il passare del tempo e con l’arrivo di vigneti sempre più maturi sarà possibile quindi arrivare ad un miglioramento del sapore già meraviglioso e intenso di queste produzioni. Ecco perché i maggiori esperti di enologia hanno gli occhi puntati su queste zone e sulla loro produzione: perché sanno che l’eccellenza non è ancora stata raggiunta, con il progresso è qui, a differenza di ciò che accade in molte altre zone d’Italia, ancora possibile.

Il vino rosso Bolgheri che potrete acquistare è un vino elegante, perfetto per le vostre cene più importanti e per accompagnare al meglio le vostre ricette migliori: potrete gustarlo quotidianamente, ma, credeteci, se vi diciamo che durante le vostre occasioni speciali questo vino riuscirà ad incantare i vostri ospiti. Ovviamente è molto importante scegliere le ricette giuste da abbinare, carni rosse in modo particolare e selvaggina che con il loro sapore intenso riescono ad essere valorizzate al meglio dal vino rosso di Bolgheri.

Si tratta di un vino dal colore rubino cupo davvero molto intenso: una volta che lo avrete versato nel vostro bicchiere provate a guardare controluce e vi renderete conto che è quasi del tutto impenetrabile. Il sapore maturo e dolce delle uve utilizzate si sente in modo intenso, accompagnato dalle note balsamiche che sono tipiche dei territori su cui si sviluppa la macchia mediterranea. Dolcezza e freschezza ben si armonizzano tra loro, in un gioco di rimandi che ha davvero dell’incredibile, sino a creare un vino che è morbido e rotondo, piacevole da bere davvero in ogni occasione.