La pesca sportiva è anche detta pesca ricreativa ed è ormai una pratica sempre più comune tra le persone in cerca di hobby. Si tratta in pratica di uno sport che mette insieme la passione del mare e dell’ambiente marino con la voglia di passare del tempo in modo diversa. Essa non va confusa con la pesca commerciale o con la pesca autonoma poiché non è pensata per guadagnare profitti o cibo, ma l’obiettivo principale è il piacere.

La pesca sportiva permette che si usino ami, canne da pesca o mulinelli, proprio come qualsiasi altro metodo di pesca. Il pesce si catturare o anche rilasciare, mentre con la pesca commerciale o la pesca autonoma, il pesce viene sempre tenuto a fini di consumo o esca per catturare altri pesci.

PESCA SPORTIVA IN ACQUA DOLCE

Esistono infinite specie di pesce che nuotano in acqua dolce e che interessano coloro che praticano la pesca sportiva. Stiamo parlando di specie del calibro del branzino, del luccio. Ma interessano anche, lo storione, il pesce gatto e molte altre.

PESCA SPORTIVA IN MARE

Poiché la pesca sportiva in acqua dolce è selettiva, c’è più gusto con la pesca in acqua salata. Si può avere a che fare con pesci come il pesce vela, il tarpone, il tonno e tanto altro ancora.

Tieni contro che i pescatori sono ossessionati dalla cattura e dalla pesca libera nelle acque oceaniche proprio per la vastità di specie presenti in loco. La diversità della vita nell’oceano vuol che ci sono infinite esperienze conoscitive da fare nel settore.

ATTREZZATURA DA PESCA

Ovviamente, prima di intraprendere la via del mare devi comprare un set di attrezzatura da pesca adeguata per il tuo scopo. L’attrezzatura non è necessariamente diversa per il pescatore sportivo. Tuttavia, se vuoi affinare la tecnica, hai bisogno di attrezzature che ti consentano una manipolazione sicura dei pesci per mantenere l’animale vivo e minimamente stressato. Dovrai quindi comprare ganci senza ardiglione, reti di gomma. Sono queste tutte attrezzature importanti per mantenere vivo il pesce dopo che abbocca all’amo.

LA BARCA

In effetti, soprattutto se vuoi andate in mare, ti serve una barca per andare a pescare. Questo vuol dire che la barca è uno dei must-have essenziale di ogni pescatore sportivo, sia che si tratti di pesca costiera o d’altura. Se hai intenzione di andare a pescare in mare aperto e partecipare a una competizione, le grandi barche sono quello che fanno per te.

Fonte: Pesca Sport San Polo