Per prenotare un soggiorno in Puglia è sicuramente necessario decidere dapprima l’area in cui si vuole stare: se non avete le idee ancora chiare, vi comunicheremo alcune informazioni che renderanno questa fase più veloce e meno complicata del previsto.

Vacanze nel Salento: scoprendo la bellissima città di Otranto

Il Salento rimane senz’altro il sogno proibito di molti per quanto riguarda la vacanza al mare: quest’area della Puglia è sicuramente quella più gettonata per via dei meravigliosi luoghi naturali che si possono trovare. Anche voi, però, potrete prenotare un alloggio o una casa direttamente nei villaggi ad Otranto, così da potervi garantire un momento di meritato riposo, lontano dallo stress e dalla propria abitazione. L’accoglienza e la natura faranno senz’altro la differenza quando vi ritroverete proprio qui nel Salento: questa località, peraltro, custodisce una moltitudine di spiagge davvero molto belle da visitare. Iniziamo parlando, ad esempio, di Marina di Pescoluse, meta prediletta da molti turisti che, oramai, è nota pure come “Maldive del Salento”. Questa località vi farà sentire immediatamente come se fosse ai tropici, per via della sua splendida spiaggia bianca e dell’acqua cristallina. Naturalmente, anche l’entroterra di questa splendida regione è meritevole di tanta attenzione: d’altronde a chi non piacerebbe perdersi per le meravigliose campagne ricche di ulivi, soggiornando all’interno di una lussuosa masseria? Se vi spostate con la vostra automobile, potrà essere un modo carino per trascorrere le vostre vacanze in una regione di mare, senza per forza essere a Otranto città. Ad ogni modo, stando nel centro cittadino vi ritroverete molto vicino al mare e soprattutto a mete come la Baia dei Turchi: questo luogo si trova a pochi chilometri da Otranto ed è straordinario poiché è conosciuto pure per via della sua storia, poiché in passato deve essere stata proprio la spiaggia di approdo per i turchi che desiderano attaccare la città.

Un viaggio all’insegna della cultura nella meravigliosa città di Lecce

Se siete desiderosi di programmare la vostra vacanza, concentrandovi principalmente su luoghi d’interesse culturale, allora il nostro suggerimento è di non farsi scappare l’occasione per stare a Lecce. Per chi non lo sapesse, difatti, questa città à nota anche come comune ricco di esempi dell’esuberanza barocca: tanti edifici sono stati progettati proprio in questo stile e sono una testimonianza di come la Puglia sia stata una sorta di “culla” per questo stile. Grandi esempi dello stile Barocco a Lecce si possono incontrare passeggiando per le vie della città, ma osservando pure la maestosa Basilica di Santa Croce. Che cosa dire, poi, del Palazzo dei Celestini o del monastero dei Teatini, situato proprio di fianco alla chiesa di Santa Irene? Come avrete capito, questa città è perfetta per un viaggio culturale, ma sarà ugualmente ideale pure per concedersi un momento di relax, andando al mare. Tra le spiagge più belle che ci sentiamo di suggerire vi sono quella di Porto Cesareo, ma anche Marina di Sannicola, Rivabella e a Gallipoli.

Alla scoperta delle località migliori del Gargano

Spostiamoci ora in un’altra zona interessante della Puglia e più precisamente nel Gargano: anche quest’area è molto bella e merita una visita in alcune straordinarie località. Iniziamo parlando per esempio di Vieste, comune del foggiano, che è stato insignito pure con la Bandiera Blu. Anche in questo luogo potrete trovare splendide spiagge e panorami da ammirare quotidianamente.  Che cosa dire, poi, di Peschici? Se soggiornerete in questa località, non potrete certamente farvi sfuggire la spiaggia di Zaiana e la spiaggia di Procinisco, due perle della Puglia, circondate dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea. Naturalmente, stando a Peschici non potrete neppure rinunciare a un bel giro per il centro storico, ammirando le piccole botteghe dalle quali acquistare un piccolo ricordo da portare con sé a casa. Citiamo infine Rodi Garganico, altro comune del foggiano che è conosciuto soprattutto per la sua produzione di agrumi sin dai tempi del Medioevo. Qui avrete la possibilità di esplorare la spiaggia di ponente e la spiaggia di levante, oltre che all’interessante Santuario Madonna della Libera. Ora che sapete qualcosa di più sulla Puglia, potrete finalmente decidere quale sarà la località perfetta per il vostro viaggio!