Le acque reflue domestiche possono essere bianche oppure nere. Le acque bianche sono quelle che arrivano direttamente dai tetti o dai giardini e vengono prodotte dalle precipitazioni. Le acque nere invece sono le acque di scarico dei bagni di casa e della cucina. Come è facile comprendere, le acque nere sono quelle che necessitano di maggiore attenzione e che devono essere trattate nel modo adeguato per far sì che il loro scarico non comporti alcuna conseguenza negativa.

La rete di scarico delle acque nere è composta da molti diversi elementi: tubi di scarico orizzontali che hanno il compito di collegare la rete fognaria alla colonna di scarico verticale, realizzata quest’ultima a sua volta da una canalizzazione e da tubi e capace di condurre le acque nere fuori dall’edificio; pozzetto degrassatore che consente alle acque nere che arrivano dalla cucina di eliminare tutti quegli elementi che potrebbero altrimenti ostruire le tubazioni; sifone per eliminare alla radice il rischio che i cattivi odori prodotti dalle acque nere possano risalire; pozzetto di ispezione per una corretta pulizia del sistema; tubi della rete di scolo. A seconda della tipologia di edifici è inoltre possibile che siano presenti fosse biologiche oppure pozzi neri.

Come è facile capire da questa nostra descrizione, i tubi sono senza alcun dubbio l’elemento imprescindibile, senza il quale le fognature non avrebbero quindi la possibilità di funzionare nel modo adeguato. Quali sono i migliori tubi? I tubi pvc fognature sono senza alcun dubbio la soluzione migliore, tubi che infatti consentono di ottenere resistenza a lungo nel tempo, flessibilità, affidabilità, sicurezza, tubi che allo stesso tempo possono anche essere considerati amici dell’ambiente in cui viviamo in quanto non rilasciano nell’ambiente sostanze pericolose e alla fine del loro ciclo vitale possono anche essere riciclati. Inutile sottolineare che i tubi migliori sono quelli in possesso di tutte le certificazioni del caso, così che abbiate la certezza che si tratti di tubi affidabili e sicuri, così che abbiate la certezza che l’impianto che state realizzando sia a norma, in regola insomma con le leggi attualmente vigenti.

tubi per le fognature in PVC sono disponibili per le condotte fognarie a pressione e per quelle non a pressione, per le zone interne all’immobile e per le zone ad esso esterne, ad un solo strato oppure multistrato, in modo da riuscire a rispondere in modo puntuale e preciso ad ogni possibile esigenza. Vi consigliamo caldamente di fare affidamento su una realtà che sia specializzata proprio nella realizzazione di tubi di questa tipologia, in materiali quindi termoplastici, e che abbia alla spalle una lunga esperienza in questo settore. Meglio optare inoltre per un referente che non sia un mero fornitore, ma che sia anche in grado di garantire un servizio di assistenza e veri e propri momenti formativi, così da poter scoprire come utilizzare al meglio ogni prodotto che offre e valorizzare tutti i suoi punti di forza in modo impeccabile.

Sono molte le realtà italiane che fortunatamente rispecchiano tutte queste caratteristiche. Ci sentiamo però in dovere di segnalarne una che si distingue dalle altre per l’innovazione dei suoi prodotti e per l’alta qualità sia dei prodotti che anche dei servizi stessi. Stiamo parlando di Idrotherm2000 a cui vi consigliamo quindi di chiedere un preventivo direttamente online. Siamo convinti che ne sarete entusiasti.