La pietra naturale è senza alcun dubbio perfetta per la realizzazione delle scale in pietra per esterni. La consigliamo a coloro che devono realizzare una scala ex novo, laddove prima una scala non era quindi affatto presente, ma anche per coloro che hanno deciso di demolire una vecchia scala che non riusciva più a soddisfare il loro gusto estetico e le loro esigenze. La consigliamo anche a coloro che vogliono invece mantenere la vecchia scala, creando però un nuovo rivestimento ad hoc. Sì, ma perché la consigliamo? Perché la pietra naturale è perfetta per le scale esterne? Cerchiamo di rispondere insieme queste domande.

La consigliamo prima di tutto per la sua estetica. Qualsiasi pietra naturale sceglierete, che si tratti di porfido ad esempio, di pietra serena, di serizzo, riuscirete a dare vita ad una scala che rende la casa subito accogliente e ospitale, in possesso di un calore intenso, di una scala che è lussuosa ed elegante nonostante la sua semplicità e che quindi è un vero e proprio valore aggiunto al vostro spazio esterno. Non solo. É importante sottolineare infatti che le scale in pietra sono una realizzazione di fattura artigianale e che quindi possono essere personalizzate come meglio preferite. Potete non solo scegliere la pietra più adatta per il vostro gusto estetico, ma anche creare ogni genere di abbinamento possibile, persino realizzare dei veri e propri mosaici su ogni gradino, in modo da trasformarlo in una vera e propria opera d’arte, oppure decidere di inserire degli elementi decorativi in acciottolato. Insomma non c’è davvero limite alla vostra creatività e riuscirete in questo modo a dare vita ad un ambiente che vi rispecchia, che odora di voi, che vi accoglie a braccia aperte.

Oltre all’estetica, è necessario anche ricordare che ogni pietra naturale riesce a resistere senza alcun tipo di problema ad ogni genere di agente atmosferico. La vostra scala in pietra quindi non si rovinerà stando a diretto e costante contatto con i raggi del sole cocente, con la pioggia, la neve, il ghiaccio, la grandine, il salmastro portato dal vento. Inoltre la scala in pietra risulta resistente al calpestio, ai pesi intensi, al logorio del tempo. Si tratta insomma di una scala che vi accompagnerà per sempre, di un elemento della casa che non dovrà neanche essere soggetto a chissà che genere di manutenzione.

Sappiamo perfettamente però che molti di voi stanno forse storcendo un po’ il naso, impauriti dal fatto che la realizzazione artigianale delle scale in pietra possa costare un occhio della testa. Sicuramente le scale in pietra di questa tipologia non sono la soluzione più economica per la vostra abitazione, sia perché entrano in campo dei professionisti del settore specializzati e competenti, sia perché farete ovviamente affidamento su alcune delle pietre naturali in assoluto più prestigiose e di più alta qualità. Possiamo però assicurarvi che non andrete a spendere un’esagerazione se sceglierete con attenzione la ditta su cui fare affidamento, scelta questa che potrete fare solo richiedendo quanti più preventivi possibile. Inoltre è bene ricordare che, come abbiamo prima avuto modo di affermare, un scala in pietra è per sempre e che non necessita di grande manutenzione, un investimento quindi che si ripaga da solo nel giro di poco tempo.