I tempi sono cambiati. Un tempo avevamo infatti la necessità di avere in tasca solo ed esclusivamente un po’ di contanti. Oggi invece ognuno di noi possiede anche la carta bancomat, la carta di credito, il libretto degli assegni e ovviamente le carte fedeltà dei supermercati, di molti diversi supermercati. Le donne possiedono anche tutte le carte fedeltà dei negozi di abbigliamento, di scarpe, di accessori e chi più ne ha più ne metta. Se a tutto questo aggiungiamo anche la patente, la carta di credito, la tessera sanitaria e un paio di foto di famiglia, capite bene che i portafogli devono necessariamente essere davvero molto capienti per poter contenere tutto questo al meglio.

E infatti rispetto al passato i modelli di portafogli da donna oggi disponibili in commercio risultano molto più grandi. Sono inoltre in possesso di innumerevoli scompartimenti interni, per consentire l’inserimento di tutte le carte e di tutti i documenti al meglio. La patente inoltre dispone di uno scompartimento speciale con la parte superiore trasparente, così che sia più semplice accedervi quando se ne presenti l’occasione. Esistono due diverse versioni di questi portafogli capienti, i portafogli che si sviluppano in lunghezza che sono molto simili ad una vera e propria pochette e quelli che invece si sviluppano in larghezza. I primi sono adatti alle donne che amano le maxi borse, mentre i secondi, più contenuti nelle dimensioni, sono perfetti per le donne che indossano solo borse piccole e zainetti.

Il materiale in assoluto più amato dalle donne è senza alcun dubbio la pelle. Lo è da sempre, materiale questo che è infatti carico di un fascino senza tempo che riesce a colpire dritto al cuore ogni donna, un materiale che riesce ad avere un mood casual ma chic al contempo, un materiale che emana un profumo meraviglioso e che è capace di ammaliare con la sua estrema morbidezza. I colori più gettonati sono quelli neutri, anche se in questi ultimi anni dobbiamo ammettere che sono sempre più numerose le donne che amano osare, che vogliono stupire quando compiono il gesto di tirare fuori il portafoglio dalla loro borse: ed ecco infatti che sono di grande tendenza anche i portafogli colorati in rosso, in verde, in fucsia, in arancione, in tutti i colori insomma che sono saliti in passerella durante le ultime sfilate di moda.

Ma che cosa accade quando una donna deve andare ad un evento importante e decide di indossare una pochette oppure una clutch? Queste tipologie di borse non hanno spazio a sufficienza al loro interno per un portafoglio come quello che vi abbiamo prima descritto, soprattutto perché sarà necessario avere a disposizione anche lo smartphone e magari qualche trucco per un ritocco veloce al proprio make up. La cosa migliore che una donna possa fare è quindi avere a disposizione anche un piccolo portamonete oppure un porta carte di credito da utilizzare in alternativa al portafoglio per queste occasioni speciali. Cene aziendali, romantiche uscite con il proprio partner, serate in discoteca, party, cerimonie e matrimoni, potranno in questo modo essere affrontati davvero al meglio!