Il settore del noleggio auto privati sino a qualche anno fa prevedeva noleggi di poche settimane o addirittura di pochi giorni appena. Con il passare del tempo molte agenzie si sono però specializzate in una nuova tipologia di noleggio davvero innovativa, il noleggio a lungo termine. Di cosa si tratta? Semplice: coloro che non sono in possesso di un’auto possono guidare una vettura nuova in linea con il loro gusto e il loro stile di vita pagando un semplice canone mensile, per un tempo davvero molto lungo, anche di qualche anno quindi. Ma, dirà qualcuno, che differenza ci sarà mai tra pagare la rata del prestito o il canone mensile per il noleggio? Alla fine non si tratta esattamente della stessa cosa e della stessa tipologia di spesa? Assolutamente no, non si tratta della stessa cosa, un noleggio a lungo termine consente di ottenere dei vantaggi economici davvero molto interessanti. Cerchiamo di scoprirli insieme.

La rata del prestito e quella del canone mensile possono anche in apparenza essere una spesa molto simile, con la sola differenza che la rata del prestito prevede esclusivamente il costo dell’auto, con anche l’aggiunta degli interessi che possono in alcuni casi essere davvero molto salati, mentre il canone prevede il servizio di noleggio ma anche le spese per il bollo, per l’assicurazione auto, per la manutenzione. Come è facile comprendere queste sono spese che vanno comunque prese in considerazione e che si aggiungono quindi alla rata del prestito, facendovi spendere alla fine dell’anno davvero molti soldi. Con il canone invece spenderete pochissimo, con la possibilità di gestire la vostra auto in modo davvero molto semplice e senza alcun tipo di pensiero. Questa è senza alcun dubbio la differenza principale, ma ci sentiamo anche in dovere di ricordare che la rata di un prestito non è mai personalizzabile. Nessuna agenzia, banca o istituto vi consentirà di trattare sul valore della rata, a meno che non abbiate a vostra disposizione un anticipo davvero molto elevato da offrire. Il canone mensile è invece interamente personalizzabile in base alle vostre specifiche esigenze, senza dimenticare poi che in questo caso non c’è alcun tipo di anticipo da dare.

Si tratta insomma di due tipologie di spese davvero molto diverse tra loro e visti tutti i vantaggi di cui vi abbiamo appena parlato è ovvio che il canone mensile di un noleggio risulti davvero la scelta migliore da fare. Con questo canone potete risparmiare, guidare senza pensieri l’auto dei vostri sogni, evitare di scendere a compromessi di ogni sorta. Per evitare di scendere a compromessi e di commettere qualsivoglia tipologia di errore, vi consigliamo caldamente però di scegliere un’agenzia specializzata nel noleggio a lungo termine che vi offra anche un consulente. Con un consulente professionale pronto ad aiutarvi nel definire quelle che sono le vostre reali esigenze, avrete la possibilità di scovare l’auto perfetta per voi senza commettere alcun tipo di errore di valutazione, senza scegliere una vettura in modo sconsiderato che alla fine potrebbe risultare del tutto inadatta alla vostra vita, alla vostra attività lavorativa, alla vostra routine quotidiana.