Coloro che hanno un negozio di oggettistica devono rendersi conto che alcuni prodotti sono assolutamente immancabili, che anche a discapito quindi del gusto personale del titolare del negozio devono assolutamente essere presi in considerazione, talmente tanto amati infatti che riuscire a venderli nel giro di poco tempo risulta davvero molto semplice, capaci quindi di garantire al negozio un ingresso sicuro, su cui fare pieno affidamento. Tra i prodotti di questa tipologia, dobbiamo ricordare la lavagna quadro.

Si tratta di un quadro a tutti gli effetti che nasce per essere appeso alla parete oppure, come è stato possibile notare su molti magazine di arredamento, che può essere posizionato direttamente sopra ad un mobile appoggiato alla parete, per creare un’atmosfera finto trasandata che è considerata oggi davvero molto chic. La lavagna quadro è come dice il nome stesso anche una lavagna su cui è possibile quindi scrivere direttamente con i gessi. Alcune versioni si prestano ad essere posizionate in cucina, in modo che la lavagna possa essere utilizzata per segnare alcuni prodotti che mancano, assolutamente da inserire quindi nella lista della spesa. Altre versioni invece, un po’ più chic ed eleganti e in possesso di lavagne davvero molto ampie, sono perfette per essere posizionate invece in soggiorno oppure nell’ingresso, in modo che la lavagna possa essere utilizzata per scrivere un messaggio d’amore al proprio partner o a tutta la famiglia, un motto che accompagni tutti quanti durante il resto della giornata. Queste sono considerazioni che voi negozianti dovete assolutamente tenere a mente, sia per poter creare la giusta esposizione delle vostre lavagne che ovviamente per poter dare ai vostri clienti importanti consigli sull’acquisto.

Ovviamente le lavagne devono essere messe in bella mostra in negozio per fare in modo che i vostri possibili clienti le notino. Non relegatele quindi mai negli scaffali o sulle mensole, ma posizionatele direttamente appese al muro oppure, se ne avete, sui mobili presenti. Ricordate che un solo modello di lavagna quadro non basta. Meglio averne a disposizione molti diversi modelli, magari anche in stili contrastanti, così da riuscire a rispondere al meglio al gusto estetico e alle esigenze di ogni vostro possibile cliente. Se un cliente entra da voi, ad esempio, con la speranza di acquistare una lavagna shabby chic, non si accontenterà di una moderna lavagna con supporto in metallo, possiamo assicurarvelo, e voi avrete perso un ingresso economico. Vi ricordiamo infine di mettere in bella mostra tutti i modelli di lavagna di cui siete in possesso soprattutto a ridosso delle feste. Le lavagne sono oggetti piuttosto economici ma di grandi dimensioni che proprio per questo motivo vengono scelti come idee regalo per la festa della mamma, per la festa del papà, per Natale e simili.

Potete inoltre scegliere proprio una di queste lavagne per lasciare in vetrina o sulla porta del negozio un messaggio per i vostri clienti, sia che si tratti di un bel messaggio di benvenuto, sia che si tratti di informazioni di servizio relative agli orari o alla vostra presenza o meno in negozio. Catturerete l’attenzione dei clienti in questo modo e sfrutterete al massimo la possibilità di effettuare una vendita, possiamo assicurarvelo!