Il mercato delle telecomunicazioni è fin dalla sua nascita un mercato in espansione. Se il telegrafo, per primo, ha permesso di comunicare a persone lontane tra loro senza spostarsi fisicamente, le tecnologie di base sono man mano migliorate, e ad oggi nessuno può fare a meno di internet, sia nel lavoro che nella vita privata.

Ma per tenere in piedi un sistema così complesso è necessario tanto lavoro, e spesso ci vuole anche manodopera, persone che fisicamente si occupino di manutenzione delle reti che, come innovazione ma anche rischi che hanno, non sono diversi da un impianto elettrico o da una rete di altro tipo.

Una delle opportunità lavorative più interessanti in questi anni è quella offerta da Cisco. Un’azienda di cui si sente parlare poco, ma una delle più ricche al mondo, che si occupa sia dal punto di vista Hardware (cioè della produzione fisica di modem, router, cavi, “armadi” per telefonia), sia Software (cioè sistemi di gestione delle reti) di tenere in piedi questa struttura ormai immensa.

Visto che c’è bisogno di personale altamente specializzato per poter mantenere una rete, Cisco organizza un Corso Cisco Padova, così come in altre città, che permette di ottenere la certificazione Cisco, che è un lasciapassare per chi vuole lavorare in questo ambito.

E’ semplice capire come senza un corso specializzato termini come IPV4, PPP o DTP sono sigle che non dicono nulla, ma allo stesso tempo chi frequenta un corso del genere avrà la possibilità di avere altissime possibilità di lavoro perché di pari passo con l’espansione delle reti (è delle ultime settimane la notizia che Enel, che si occupa della gestione delle reti elettriche, vuole entrare nel mercato delle telecomunicazioni) aumenta anche il numero di posti di lavoro.

In tutto questo, il Corso CCNA Padova permette di ottenere la certificazione di primo livello rilasciata da Cisco, che permette di trovare lavoro a chi vuole occuparsi di reti Cisco (ricordiamo che è praticamente l’unica azienda che si occupa di questo, le altre aziende che forniscono servizi di telecomunicazioni essenzialmente sono partner Cisco).

I corsi che permettono di ottenere la certificazione affrontano tutti gli argomenti che sono richiesti nell’esame CCNA, e danno quindi conoscenza di base delle reti (in gergo network), e poi sui protocolli utilizzati sia nelle reti ethernet (LAN) che nelle reti WAN. Questi termini fanno sempre riferimento alla struttura delle reti, e una volta appresi si può operare in questo ambito o frequentare corsi di livello superiore per accedere ad altri ambiti professionali.

In un momento in cui c’è carenza di lavoro, bisogna provare a cercare in quei mercati che offrono il maggior numero di opportunità, e quello del networking è proprio uno di questi.

Se siete quindi interessati, potete prendere in considerazione questa opportunità lavorativa anche se non avete competenze specifiche (i corsi servono proprio a fornirle) ed entrerete a far parte di un ambiente in cui le possibilità di lavoro sono veramente alte, sia all’estero che (anche se può sembrare strano) nel nostro paese, visto che l’espansione di internet si sta verificando anche qui, come abbiamo potuto notare tutti negli ultimi anni.