La domotica ci aiuta nella gestione quotidiana della casa, automatizzando alcune funzioni dell’abitazione e semplificando l’organizzazione dell’economia domestica. Sono svariate le attività che un impianto domotico può compiere, dal controllo degli impianti alla programmazione del sistema di sicurezza. Ogni ambiente può essere domotizzato e adesso, anche la piscina!

Automatizzare le attività di gestione del tuo impianto privato significa risparmiare tempo, che dovresti altrimenti dedicare alla manutenzione quotidiana della struttura, e denaro, grazie ad un controllo più oculato e preciso che consente una riduzione dei consumi. Infine, il sistema domotico ti offre una maggiore sicurezza per tutta la famiglia, così puoi stare finalmente tranquillo e goderti piacevoli momenti di relax.

Cosa può fare la domotica per il tuo impianto?

Quando viene impostato un sistema domotico, esso riesce a svolgere in totale autonomia molteplici funzioni ed è in grado di controllare la differenti aspetti di una piscina.

Ecco le principali attività che la domotica è in grado di svolgere:

  1. Verifica dei valori dell’acqua, quali cloro e pH.
  2. Dosaggio dei prodotti chimici necessari alla disinfezione.
  3. Controllo e programmazione del sistema di filtraggio.
  4. Apertura e chiusura della copertura dell’impianto.
  5. Accensione e spegnimento del sistema di illuminazione, dei giochi d’acqua e di eventuali allarmi.

Inoltre, i sistemi domotici possono essere monitorati da remoto, tramite un dispositivo che ne traccia tutte le attività. Così, ovunque ti trovi, puoi verificare lo stato della tua struttura attraverso lo smartphone, il tablet o il pc.

IntelliPool by Pentair

Se sei alla ricerca di una soluzione che ti consenta di semplificare la gestione della piscina IntelliPool™, un sistema domotico di ultima generazione, è ciò che fa per te.

Grazie alla connessione online, IntelliPool™ si collega da remoto e comunica con i dispositivi Pentair. La funzione di questa sofisticata componente è la stessa di una centralina, in grado di controllare e amministrare le diverse funzioni dell’impianto, tra cui:

– Le centraline di dosaggio delle sostanze chimiche, adibite al controllo e alla somministrazione dei prodotti chimici.

– Le centraline che controllano il riscaldamento della struttura, il sistema di illuminazione e la copertura.

– Il sistema IntelliChlor® per l’elettrolisi del sale. Un metodo innovativo per la disinfezione dell’impianto, che offre la possibilità di regolare la velocità di filtraggio a seconda della produzione salina.

– La pompa IntelliFlo®, anch’essa a velocità variabile, che puoi controllare a seconda dei momenti di utilizzo della piscina.

Infine, IntelliPool™ ti avvisa prontamente tramite messaggio o mail, se qualcosa non funziona correttamente.

I vantaggi della domotica in piscina

Sono molti i benefici che un sistema domotico offre:

– Abbattimento degli sprechi e dei consumi. Grazie alla precisione della centralina, infatti, è impossibile sgarrare le quantità di prodotti chimici o il tempo di filtraggio.

– Maggiore sicurezza per la tua famiglia. Grazie al controllo di tutte le componenti della piscina e alla segnalazione di eventuali guasti, puoi stare tranquillo che tutto funzioni correttamente.

– Meno tempo da dedicare alla gestione della struttura e più tempo da trascorrere con i tuoi cari.

A fronte di un piccolo investimento, sono tanti i vantaggi che un sistema domotico ti offre, da un drastico taglio delle bollette a una maggiore sicurezza dell’abitazione. IntelliPool™ migliora la tua vita e quella di chi ti circonda!

Fonte