Le case italiane sono tra le più pulite ed ordinate d’Europa. Noi italiani siamo notoriamente un popolo di igienisti e l’Italia è stata nominata, a buon diritto, uno dei Paesi più dediti alle pulizie domestiche dell’intero panorama europeo. Tuttavia, i ritmi frenetici ed i tanti impegni quotidiani spesso non consentono di curare la propria casa come si desidererebbe.

Avere una collaboratrice domestica che si occupi delle pulizie di casa per molti non è uno sfizio, un lusso o un capriccio ma una vera e propria necessità. Affidarsi ad un’impresa di pulizie è la soluzione ideale per un gran numero di famiglie italiane che, tra il lavoro, i figli e le tante incombenze quotidiane, non hanno il tempo materiale per occuparsi della propria casa come vorrebbero.

Si tende a pensare che l’intervento di imprese specializzate che si occupino di servizi di pulizia professionale occorra solo in uffici, negozi, condomini e spazi commerciali, ma, a ben vedere, può essere estremamente utile affidarsi ad una ditta specializzata anche per le pulizie di casa, in particolar modo quelle straordinarie. Al termine di opere di ristrutturazione o tinteggiatura delle pareti, in concomitanza di un trasloco o dopo aver organizzato un evento conviviale nel proprio appartamento, infatti, un ausilio esterno per interventi di pulizia approfonditi e mirati è pressoché indispensabile.

Dai tanti annunci pubblicati online al passaparola di familiari, amici e parenti, l’offerta di imprese specializzate del settore delle pulizie domestiche che operano in franchising o in ambito locale è estremamente vasta e variegata. Prima di scegliere la compagnia e l’addetto a cui affidare i lavori, tuttavia, è opportuno valutare una serie di aspetti.

Innanzitutto, richiedete un preventivo per i servizi di cui avete bisogno. Valutate attentamente tutte le voci del preventivo e non basate la vostra scelta solo ed esclusivamente sul fattore economico. La precisione, l’accuratezza, l’affidabilità, la sicurezza e la qualità del servizio di pulizia sono aspetti importanti almeno quanto la convenienza. Non fidatevi di chi offre prezzi troppo bassi. Tenete presente che un’impresa di pulizie affidabile, seria e professionale dispone di personale dipendente regolarmente retribuito, assicurato e preparato, in modo da offrire un servizio di qualità elevata.

Fate mente locale e considerate se, oltre alle pulizie di base, avete bisogno di servizi di lavanderia, stireria, piccole riparazioni o interventi straordinari, come la manutenzione dell’impianto fotovoltaico, e richiedete ad ogni compagnia un elenco dettagliato dei servizi offerti.

Valutate anche la frequenza con cui avrete bisogno dell’aiuto nelle faccende domestiche. Potreste avere bisogno di interventi di pulizia con cadenza settimanale, bisettimanale o occasionale, per le cosiddette pulizie di primavera, che prevedono l’igienizzazione dei rivestimenti in moquette, una minuziosa pulizia di lampadari, plafoniere e lampade a muro, la pulizia del forno, dei vetri e delle finestre, e la manutenzione dei filtri di lavatrici, impianti di climatizzazione e lavastoviglie.

Segnaliamo, a tal proposito, il nuovo servizio di pulizie Yougenio, con servizi prenotabili comodamente online dedicati alla cura della casa, con un’équipe di professionisti affidabili, esperti, selezionati ed adeguatamente formati per far fronte ad ogni tipo di intervento con metodi innovativi e prodotti sicuri.