Scadenze

E’ a giugno che scade il pagamento della prima rata delle tasse Imu e Tasi; l’Imu è rimasta a carico solo di chi è proprietario di seconde case, visto che sulla prima è stata abolita.

La prima rata deve essere versata entro il 16 giugno e il saldo dovrà essere corrisposto entro i sei mesi successivi.

Calcolo

Per sapere quanto bisogna pagare di Imu, bisogna partire dalla base imponibile. Questa si ottiene rivalutando la rendita catastale del 5% e moltiplicandola per un determinato coefficiente (si veda più sotto). Al risultato si deve applicare l’aliquota decisa dal Comune di riferimento, togliendo le detrazioni previste per le prime case ancora soggette all’imposta. Questo secondo valore ottenuto deve essere diviso fra le quote di proprietà, in caso di più proprietari.

I coefficienti

I coefficienti per cui bisogna moltiplicare la rendita catastale rivalutata del 5% sono:

  • 160 per castelli, palazzi di pregio artistico o storico, alloggi tipici dei luoghi, ville, villini, immobili registrati nelle categorie catastali da A1 a A9 e A11 e immobili di tipo civile, economico, popolare, rurale, signorile e ultrapopolare.
  • 80 per uffici o studi privati registrati nella categoria catastale A10.
  • 140 per case di cura e ospedali senza scopo di lucro, collegi e convitti, prigioni e riformatori, uffici pubblici, scuole, laboratori, accademie, biblioteche, circoli e gallerie e altri immobili registrati nelle categorie catastali dalla B1 alla B8.
  • 55 per botteghe e negozi registrati nella categoria catastale C1.
  • 160 per locali di deposito, magazzini, scuderie, stalle e tettorie registrati nelle categorie catastali C2, C6 e C7.
  • 140 per fabbricati e locali per esercizi sportivi senza scopo di lucro, laboratori di arti e mestieri e stabilimenti balneari registrati nelle categorie catastali dalla C3 alla C5
  • 65 per gli immobili registrati nelle categorie catastali dalla D1 alla D4 e dalla D6 alla D10.
  • 80 per le banche e gli istituti di cambio e le assicurazioni registrati nella categoria catastale D5.