Un tempo le galline erano presenti solo ed esclusivamente nelle case di campagna. Oggi non è più così. Oggi anche coloro che vivono in città vogliono avere a loro disposizione delle galline ovaiole, per poter mangiare uova fresche, sane e davvero molto gustose ogni volta che lo desiderano. Se anche voi volete allevare delle galline ovaiole, dovete necessariamente ritagliare nel vostro giardino uno spazio interamente dedicato a loro. Vi consigliamo caldamente di recintare una zona del giardino in cui le galline possano scorrazzare liberamente durante il giorno, senza però che vi sia il rischio che scappino. In questa zona deve essere presente anche una casetta che offra alle galline riparo.

Le casette per galline sono dei pollai che hanno al loro interno sia una zona pensata per far dormire le galline in modo confortevole che una zona debitamente pensata invece per deporre le uova. Le migliori casette per galline sono quelle realizzate in legno, un materiale naturale questo che offre un eccellente comfort alle galline e che allo stesso tempo vi consente di rendere la casetta in armonia con il vostro giardino, un elemento che valorizza quindi il vostro spazio outdoor in modo davvero impeccabile. Il legno non deve essere trattato ovviamente con sostanze chimiche che potrebbero risultare tossiche per le galline, dettaglio questo assolutamente da controllare al momento dell’acquisto. Scegliendo casette per galline realizzate in legno di alta qualità, avrete anche la certezza che la struttura sia solida e robusta, resistente ad ogni possibile condizione atmosferica. Vi ricordiamo che la struttura delle casette per galline può poggiare direttamente a terra oppure può essere leggermente rialzata, in possesso in questo caso ovviamente di un’apposita scaletta che consente un semplice accesso all’interno per le galline.

Ci sentiamo in dovere di ricordarvi che le casette per galline migliori sono quelle che possono essere chiuse. Non avrete bisogno della chiusura durante il giorno, ma durante la notte invece si tratta di un elemento indispensabile. Lo sapete quanti predatori infatti si aggirano di notte alla ricerca di galline o uova da mangiare? Con la chiusura, terrete alla larga i predatori e le vostre galline non potranno uscire mettendo in pericolo la loro vita. Nel caso in cui la casetta presenti uno sportello per la raccolta delle uova, è ovviamente opportuno accertarsi che anche questo sia facilmente chiudibile, per una sicurezza ancora maggiore. Ma, dirà qualcuno di voi, lo sportello per la raccolta delle uova è talmente tanto piccolo che non ci sarà bisogno di chiuderlo. Niente di più sbagliato. Molti predatori sono di piccole dimensioni e la maggior parte di loro è anche in grado di schiacciare il proprio corpo fino ad assottigliarsi davvero molto, con la possibilità di passare praticamente da qualsiasi fessura. Anche se di piccole dimensioni, lo sportello deve sempre essere ben chiuso durante la notte, possiamo assicurarvelo.

E per quanto riguarda le dimensioni? Ovviamente dovrete acquistare una casetta per galline che sia adatta allo spazio che avete a vostra disposizione in giardino, ma dovete anche cercare di garantire alle vostre galline spazio a sufficienza.