Se siete alla ricerca di visibilità online, per il vostro business, per portare avanti una vostra passione, semplicemente perché vi piacerebbe poter dare vita ad un progetto che avete in mente da anni, non potete esimervi dall’avere un sito internet efficace. Ma come realizzare un sito internet efficace? A nostro avviso è sempre meglio evitare il fai da te e affidarsi ad un’agenzia specializzata nella realizzazione siti web. Grazie ad un’agenzia specializzata infatti avete la possibilità di creare un sito personalizzato al cento per cento, in ogni più piccolo dettaglio, dalla scelta dei colori al font da utilizzare, dal layout alle fotografie. Non solo, grazie ad un’agenzia avrete anche la possibilità di ottenere un buon posizionamento del sito sui motori di ricerca e di aumentare il traffico in entrata in modo intenso. Senza dimenticare poi che un’agenzia web può garantire un sito impeccabile dal punto di vista tecnico e la sua costante manutenzione.

Tutto questo è vero, certo, ma è vero anche che ci sono alcune dettagli che dovete aver ben chiari in mente prima di recarvi in agenzia per richiedere il vostro sito internet. Ecco a cosa dovete pensare e cosa pianificare se desiderate che l’agenzia web possa realizzare un sito internet efficace e davvero ben progettato per voi:

  • Le atmosfere che desiderate il vostro sito esprima. Le atmosfere che il vostro sito internet emana ed esprime sono il vostro biglietto da visita. Proprio per questo motivo devono poter raccontare qualcosa di voi. Come è facile capire, giusto per fare un esempio, una persona solare che ama la vita all’aria aperta e che si diverte davvero con poco non può di certo avere gli stessi colori, le stesse immagini, lo stesso layout grafico di una persona che invece vuole nella sua vita professionalità e rigore e che ama solo il lusso estremo. Due persone diverse o aziende diverse, hanno bisogno di siti del tutto diversi tra loro, spesso opposti, che siano lo specchio della loro personalità. La web agency però non può sapere chi siete e che cosa volete esprimere. Dovrete essere voi a raccontarlo.

  • Il vostro target di riferimento. Ovviamente avete anche un target di riferimento. C’è chi vuole infatti catturare l’attenzione di persone molto giovani, chi invece vuole catturare l’attenzione di persone mature. C’è chi si rivolge ad un pubblico femminile, chi ad un pubblico maschile, chi infine ad un pubblico unisex. C’è chi vuole raggiungere solo coloro che hanno una ben precisa passione e chi invece vuole creare un sito di informazione che possa accogliere utenti con le passioni più disparate. Dovete assolutamente aver ben chiaro in mente anche questo, un altro dettaglio che la web agency non può sapere se non sarete voi a raccontarlo.

  • La tipologia di contenuti che desiderate offrire. Dovete sapere che genere di contenuti offrire, se si tratta quindi di contenuti che devono affrontare argomenti ben precisi, se devono essere generici oppure molto dettagliati, se deve trattarsi di recensioni, news in stile giornalistico, reportage e quanto altro ancora.

  • Eventuali prodotti e servizi in vendita. Avete dei prodotti o servizi da mettere in vendita? La web agency lo deve sapere e deve conoscere ogni loro più piccolo dettaglio, perché solo così può calibrare il sito per far sì di invogliare gli utenti ad un possibile acquisto.