La funzione principale dei tappetini auto è proteggere il rivestimento del pavimento da sporcizia e neve proveniente dalle scarpe dei passeggeri, da residui di cibo o bevande, oltre che dall’usura. Si tratta di accessori indispensabili per qualunque veicolo, in quanto è molto più semplice sostituire un tappetino che sostituire tutta la copertura del pavimento del veicolo.
Oltre ai tappetini per l’abitacolo, nel nostro negozio on-line si trovano tappetini per il vano merci per il bagagliaio, come anche tappetini per la protezione della tappezzeria dei sedili durante il trasporto di animali all’interno del veicolo.
I tappetini per auto sono prodotti in gomma, PVC, polipropilene espanso o in moquette. Inoltre, esistono tappetini auto universali, adatti per qualunque modello di auto, oppure tappetini speciali, prodotti per modello particolare di veicolo. Questo secondo tipo viene prodotto considerando tutte le peculiarità del tappeto dell’auto, incluso elementi come i supporti dei sedili, tunnel nel pavimento, soglie delle porte e pedali. In genere, questi tappetini sono anche muniti di elementi di fissaggio, per impedire che durante la marcia il tappetino vado fuori posto. Questi tappetini costano di più, ma sono anche di qualità migliore. I tappetini prodotti per veicoli con il cambio automatico possono avere una piattaforma speciale per il piede sinistro del conducente.
Qui troverai tutto per la tua auto: www.tuttoautoricambi.it
In genere, un tappetino auto per un conducente è dotato di uno strato aggiuntivo vicino al piede, in quanto questo è il punto in cui c’è maggiore usura.
Normalmente, i tappetini auto sono venduti in kit, che include 4 o 5 elementi; a volte, viene compreso nel kit anche il materassino per il bagagliaio.
Il vantaggio principale dei tappetini è che hanno un aspetto pulito e più attraente, che li amalgama meglio con il design interno dell’auto. Tuttavia, questi tappetini richiedono più tempo per asciugarsi se si bagnano. Chi sceglie tappetini in modo che dovrà assicurarsi che abbiano il fondo rivestito in gomma, altrimenti l’acqua li riempirà e li attraverserà completamente.
È molto più semplice pulire e asciugare i tappetini in gomma o PVC, ma non a tutti piace il loro aspetto. Questi tappetini possono avere pareti laterali oppure non averle. Le pareti laterali impediscono all’acqua di uscire dal tappetino.