Semplificazione è la parola chiave del nuovo millennio: semplificazione di ogni cosa, dalle semplici attività quotidiane ai processi burocratici grazie all’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione. Il web è lo strumento deputato a questo cambiamento, è il veicolo delle semplificazione. Poiché questo processo ha ormai coinvolto ogni ambito, non fa eccezione nemmeno un sistema paludato e tradizionale come quello legale, nello specifico gli avvocati. Online si può trovare di tutto, comprare beni e servizi e accedere anche a consulenze professionali come quelle di un avvocato. Come? semplicemente accedendo ad uno dei portali web dedicati, come AvvocatoFacile, che permettono, con pochi click, di contattare e scegliere il professionista più adatto alle proprie esigenze e al proprio budget. Scopriamo di più.

Ricerca gratuita di un avvocato online tramite portale

Elemento da non sottovalutare è la totale gratuità del sistema di ricerca; il portale mette infatti a disposizione una lista di avvocati online aderenti, che vengono contattati nel momento in cui l’utente inoltra la richiesta, in base al match tra competenze e materia di contenzioso.

La fase iniziale non comporta alcun costo, così come il preventivo che viene inviato al richiedente senza comportare alcun impegno. In caso di riscontro positivo, il cliente che ha accettato la proposta inizia un percorso con il legale, mentre se rifiuta può effettuare una nuova ricerca e attendere un altro preventivo.

Come si richiede la consulenza di un avvocato

La ricerca dell’avvocato tramite portale web è un perfetto esempio di semplificazione: basta accedere al sito, scegliere l’ambito legale che riguarda la controversia per cui si richiede assistenza e completare con alcuni dati personali e informazioni sul contenzioso una scheda di presentazione.

Fatto questo si attende una risposta, che generalmente avviene entro le 24/48 ore, per poi scegliere se continuare o meno la collaborazione con il legale.

Vantaggi dell’avvocato online

L’avvocato online presenta una serie di vantaggi: la ricerca può essere svolta comodamente da casa in ogni momento, senza quindi togliere tempo utile ad altre attività. Nessuna telefonata, nessun tipo di spostamento, ma pochi click per ottenere subito una risposta confacente alle proprie esigenze. La funzione di geolocalizzazione permette di trovare l’avvocato nei pressi dell’abitazione o del lavoro, rendendo eventuali incontri molto semplici dal punto di vista logistico. Tuttavia è sempre possibile proseguire nel rapporto utilizzando gli strumenti online, riducendo al minimo le visite.

I portali hanno segnato una nuova era, in ogni settore, da quello commerciale a quello professionale, arrivando perfino a toccare la consulenza legale; tutto ciò non toglie nulla alla competenza di un avvocato o alla sua professionalità, anzi favorisce una migliore sinergia tra le parti per un servizio più efficiente.