Oggi come oggi ci sono sempre più lavoratori che non hanno un ufficio o una sede fisica. In tanti, infatti, lavorano da remoto, in ogni parte del mondo, magari viaggiando con un pc sempre dietro così da riuscire a gestire il proprio flusso di lavoro. Inutile dirlo, dato che l’abbiamo notato: il mondo del lavoro sta cambiando e lo sta facendo in maniera estremamente veloce. Proprio per questo motivo ci sono delle figure professionali sempre più flessibili che, quindi, hanno bisogno di servizi sempre nuovi.

Parliamoci chiaro, anche se si lavora in giro per il mondo, permane l’esigenza di avere un domicilio per ricevere delle comunicazioni, la corrispondenza, pacchi ecc. Ecco, quindi, che un servizio come quello della domiciliazione legale viene sempre più spesso richiesto.

Si tratta di una cosa del tutto nuova, che permette di avere una sede legale e un indirizzo anche se si lavora come nomadi digitali, ad esempio, o comunque in giro per il mondo. A chi può interessare questo tipo di servizio?

Questo è il servizio utile ha chi ha una società o una impresa costituita o in fase di lancio (start-up), ma anche ai liberi professionisti, così come a tutti quei freelancer che lavorano da casa e che hanno bisogno della domiciliazione legale in una determinata città piuttosto che in un’altra. Avere un indirizzo specifico in una determinata città va a migliorare la propria immagine e risolve anche dei problemi logistici che, altrimenti, potrebbero essere difficili da affrontare. Infatti, in alcuni casi, avere la sede legale in una determinata città aiuta anche a gestire quelli che sono i clienti di quel posto. Se si lavora dall’altra parte del mondo, ma si hanno dei clienti in una determinata città, è utile avere la domiciliazione legale in quest’ultima, così da favorire i rapporti.

Il servizio in questione viene, solitamente, offerto da quelli che sono questi business center che stanno prendendo sempre più piede anche in Italia, oltre che all’estero dove sono una realtà già da qualche anno. Inoltre, si deve sottolineare che accanto a quelli che sono i vantaggi sopra elencati, viene anche offerto un servizio ufficio virtuale che permette di avere una gestione corrispondenza, di ritiro pacchi. Viene fornito un indirizzo di recapito e un servizio di reception. Interessante, vero? Si tratta di servizi che fanno molto comodo a tutti quei lavoratori moderni che non hanno una sede fisica e che tendono a lavorare un po’ in tutto il mondo. Usufruire degli stessi è la miglior carta da giocare per avere un’ottima immagine professionale agli occhi dei clienti!