Numerose industrie hanno la necessità di avere a disposizione collari e fascette metalliche di elevata qualità, piccoli prodotti questi che hanno un’importanza fondamentale sia nella realizzazione di numerose tipologie di impianti che nella loro manutenzione. Sono perfetti per gli impianti a gas, per gli impianti di irrigazione così come nel settore automobilistico, anche nel caso in cui sia necessario dare vita a veicoli speciali, ma in realtà le loro applicazioni possono essere pressoché infinite e raggiungono infatti anche le industrie chimiche, petrolchimiche, alimentari. Andiamo un po’ più da vicino a scoprire questi eccezionali prodotti.

Esistono in commercio molte diverse tipologie di collari. Tra i più diffusi, ricordiamo:

Collari a bullone. Questi collari sono pensati per le alte pressioni e per tutti i tubi rinforzati e sono utilizzati sia nell’edilizia che nel settore agricolo e dell’irrigazione. Sono utilizzati anche nel settore della realizzazione di veicoli speciali. Il bullone è posizionato direttamente sul barilotto filettato. Questa caratteristiche è davvero molto importante in quanto permette di serrare i collari utilizzando degli avvitatori, siano essi elettrici oppure pneumatici. Così il lavoro può risultare più preciso, veloce da realizzare e anche sicuro.

Collari con doppio sistema di serraggio contrapposto. Questi collari sono molto utili sia per i grandi diametri che in tutte quelle situazioni di gravità particolarmente elevata. Sono adatti nel settore dell’edilizia, dell’agricoltura e dell’irrigazione, nonché nel settore dei veicoli speciali.

Collarini a bullone. Come è facile capire dal nome stesso, si tratta di collari che hanno un capo di diametro ridotto. Sono la scelta ideale nel caso di impieghi non gravosi.

Collari in possesso di fascette di serraggio e ponte interno. Questi collari garantiscono una tenuta davvero ottimale e garantiscono allo stesso tempo un’eccellente protezione del tubo. Si tratta della scelta perfetta per l’industria automobilistica, per la realizzazione degli elettrodomestici e per la produzione di componenti per il gas.

Per quanto riguarda invece le fascette metalliche, i modelli oggi disponibili in commercio e più interessanti sono:

Fascette con cassetto basculante. Queste fascette sono la scelta ideale nel caso in cui sia necessario operare su diametri molto grandi e nel caso in cui sia necessario operare inoltre con estrema velocità. La banda di cui la fascetta dispone è del tutto dentata. I bordi sono arrotondati invece in modo da permettere la massima protezione possibile del tubo.

Fascette a nastro. Un nastro continuo di fascette in acciaio inox con viti separate è sicuramente la scelta ideale per tutti coloro che non sanno di quale diametro potranno avere bisogno. Così è possibile formare le fascette necessaria sul momento. Si tratta della scelta eccellente soprattutto negli impianti di condizionamento, ventilazione e aspirazione.

Fascette con banda piena. Questo modello è la scelta ideale nel caso in cui si abbia bisogno di prestazioni eccellenti e di una tenuta davvero molto elevata: autoveicoli, macchine edili, motori marini, ma anche settore della ferramenta, termoidraulica, petrolchimica, chimica e industria alimentare. Le fascette di questa tipologia infatti garantiscono un serraggio eccellente, ma allo stesso tempo anche la protezione del tubo grazie alla presenza dei bordi arrotondati.

L’acciaio è in materiale in assoluto più utilizzato per la realizzazione di tutte queste componenti, un materiale infatti altamente resistente che garantisce performance ottimali. Ci sentiamo in dovere di ricordarvi però di controllare sempre che sia esente cromo VI, come vuole infatti la normative europea vigente.

Dove acquistare una gamma di componenti così vasta e di così elevata qualità? Dobbiamo ammettere che in Italia sono molte le realtà che offrono tutto questo, ma tra le migliori ci sentiamo in dovere di ricordare Mediatec. Si tratta infatti di un’azienda che ha alle spalle un’esperienza davvero molto lunga e che punta il tutto per tutto sulla tecnologia, sulla ricerca di strategie e soluzioni sempre più all’avanguardia, sulla massima soddisfazione possibile dei suoi clienti, sia dal punto di vista della qualità che dal punto di vista economico ovviamente.