Guardando a programmatori che hanno fatto della loro idea semplice ma rivoluzionaria un business da capogiro, come nel caso di Mark Zuckerberg con Facebook, sono molti i giovani che ogni anno decidono, dopo il diploma o una laurea, di tentare la strada della programmazione, talvolta improvvisandosi in un settore nel quale, è facile immaginarlo, senza un’adeguata formazione è davvero difficile pensare di poter avere il successo sperato.

È per questo motivo, e soprattutto in previsione di quando il Modis afferma sostenendo che fra soli 3 anni in Europa le posizioni da ricoprire come developer potrebbero superare il milione, che il TAG Innovation School, da sempre interessata a formare giovani talenti in erba, ha organizzato a Milano e Roma CodeMaster Frontend Edition, giunto ormai alla sua quarta edizione.

Grazie a questo percorso formativo di 12 settimane di lezioni full immersion in partenza il prossimo 20 marzo, TAG Innovation School ha intenzione di formare 20 studenti per aiutarli a diventare dei Frontend Web Developer junior in grado di sviluppare siti ed applicativi utilizzando alcuni tra i linguaggi di programmazione più importanti come CSS, HTML e Javascript.

Attraverso il processo di selezione per accedere al Master, per il quale – va specificato – non è necessario avere già competenze di programmazione, 20 giovani intenzionati a studiare per inserirsi nel mondo del lavoro potranno sfruttare al massimo questo prezioso strumento nelle loro mani e approfittare di un’altra incredibile opportunità prevista a fine corso per applicare da subito le conoscenze apprese nel Master: uno stage retribuito di 6 mesi.

Ma cosa impara concretamente uno studente che sceglie di affidarsi a TAG Innovation School e CodeMaster? Innanzitutto a scrivere codice efficace per sviluppare siti Web, a comprenderne l’articolata architettura, a progettare applicazioni Web dinamiche utilizzando un framework come React, a testare i prodotti sviluppati analizzandone, tra i vari aspetti essenziali, usabilità ed accessibilità e a lavorare in team per la realizzazione di un progetto concreto.

Come ogni anno, anche per questa edizione TAG Innovation School mette a disposizione uno sconto di 1.000 euro per le donne che decideranno di prendervi parte grazie all’operazione “Pink Brain” che desidera incentivare la partecipazione femminile nel mondo della programmazione Web. Per partecipare a CodeMaster è necessario candidarsi, completare un test e affrontare un colloquio di selezione con uno degli Education Specialist di TAG Innovation School. La mission è chiara: “ Vogliamo solo i migliori talenti, per questo non formeremo mai disoccupati!”.