tag-innovation-school-12

Sebbene quello della Business Data Analysis sia un settore del quale si sta comprendendo velocemente l’estrema importanza sia in termini di efficacia per le aziende che ne usufruiscono sia per la necessità di valorizzare le figure che andranno ad operare in qualità di professionisti per l’analisi e la valorizzazione dei dati, il panorama italiano sui percorsi di formazione attualmente possibili è ancora molto scarno.

Una delle più interessanti opportunità in tal senso sembra arrivare dalla TAG Innovation School, la scuola del digitale di Talent Garden che si occupa di formare i nuovi talenti digitali coerentemente con le nuove professioni per le quali, proprio come nel caso della Business Data Analysis, sono richiesti numerosi professionisti.

Il Master ideato dalla TAG Innovation School in Business Data Analysis permetterà a 25 studenti, a partire dal prossimo settembre, di entrare in contatto con questa professione col supporto di diversi docenti in aula e di un ospite internazionale che di settimana in settimana porteranno la loro testimonianza stimolando l’approfondimento delle tematiche affrontate durante le lezioni.

Il corso impegnerà sei weekend non consecutivi sino a dicembre e ogni lezione frontale prevederà la fruizione di un video corso riepilogativo che preparerà inoltre ai temi da affrontare nella successiva sessione di studio in aula. Gli studenti avranno modo di apprendere la teoria applicandola sin dalle prime lezioni nella realizzazione di un project work reale con il quale comprendere al meglio quali sono le necessità delle aziende che sempre più spesso operano utilizzando la figura del Business Data Analyst.

Agli aspiranti partecipanti al Master non vengono richiesti percorsi di studio pregressi specifici. Ciò che più interessa alla TAG Innovation School è che alla base vi sia in ogni caso un grande amore per i numeri e per il digitale. Il processo selettivo è dunque aperto sia a profili junior in cerca di una specializzazione in analisi dei dati in rete sia a manager e responsabili marketing già operativi sul campo da anni.