Avete già pensato a dove trascorrere le prossime vacanze estive? Se non l’avete ancora fatto vi consigliamo di tenere in serissima considerazione la Sicilia come potenziale meta. Si tratta di una meta capace di far innamorare in brevissimo tempo ed in una settimana puoi trovare tante cose da vedere nell’isola.  Scopriamo insieme 5 posti da vedere assolutamente sull’Isola.

 

Palermo

Non potremmo non partire da Palermo, capoluogo siciliano, città che si affaccia sul mare e che è stata capitale del Regno delle due Sicilie, nonché dimora di re e nobili. Già Palermo da sola meriterebbe una visita a parte perché è una città ricca di tesori, noti e meno noti, che testimoniano la sua importanza storica. Imperdibile la Cattedrale, la reggia del Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina, la Chiesa della Martorana, le numerose ville e palazzi nobiliari settecenteschi ed ovviamente i mercati. Se amate il mare allora non fatevi sfuggire Mondello. Se beccate una bella giornata di sole ci può scappare un bel bagno, anche in inverno. Palermo è nota anche per il buon cibo e la gastronomia. Recentemente è stata dichiarata quinta città al mondo e prima città europea per lo street food. Mettete da parte la dieta e godetevi pani ca meusa, panelle, crocché, arancine, rosticceria, sfincione e tanto altro ancora.

 

Lampedusa

Lampedusa è una delle isole più belle al mondo. Questa piccola isola al centro del Mediterraneo, vicina alle coste africane, rappresenta un angolo di paradiso incontaminato, che regge assolutamente il confronto con le più blasonate e lontane isole della Polinesia o delle Mauritius. La spiaggia più famosa è quella dell’Isola dei Conigli, ma anche le altre meritano! Se riuscite visitate anche la vicina Linosa, più piccola, meno blasonata ma non per questo meno bella.

 

Favignana

Ecco un’altra località per gli amanti del mare: le isole Egadi. Sono facilmente raggiungibili con mezz’ora di aliscafo dal porto di Trapani ed offrono mare stupendo, buon cibo e relax. Cosa si può volere di più per una vacanza? La spiaggia di Cala Rossa, a Favignana, viene eletta ogni anno come una delle migliori di Europa. Un motivo ci sarà! Oltre a Favignana sono molto belle anche la vicinissima Levanzo, con le sue piccole e deliziose calette, e la più lontana e rocciosa Marettimo. Spettacolari i tramonti.

 

Taormina

Il nostro tour non può prescindere da Taormina che offre un mare da favola, un centro storico carinissimo, una terrazza che si affaccia sul golfo, un antico teatro greco tra i meglio conservati al mondo e l’Etna alle spalle. Dobbiamo aggiungere altro? Taormina è una delle località turistiche più famose e rinomate della Sicilia, ricca non soltanto di bellezze ma anche di hotel di lusso, ristoranti e tantissime attrazioni. Durante il periodo estivo il suggestivo teatro è molto sfruttato per concerti e spettacoli.

 

Agrigento

Chiudiamo con Agrigento, luogo ricco di storia e di cultura grazie alla Valle dei Templi. Camminare lungo questa valle regala sensazioni indescrivibili. L’imponenza dell’arte, della cultura e della storia la si respira a pieni polmoni e la sensazione che il tempo si sia fermato non è mai stata così veritiera. Ad impreziosire questa antica città, dal 2011 si sono aggiunte 17 opere di Igor Mitoraj.