Sempre più persone, oggigiorno, scelgono di comprare una macchina caffe cialde. Alla base di questa scelta ci sono diverse motivazioni ma la prima tra tutte è il desiderio di potersi godere un ottimo caffè come quello del bar, ma direttamente a casa propria. Per gli italiani, quello del caffè è un rito irrinunciabile: che si tratti del caffè al volo prima di entrare in ufficio, di quello per chiudere in bellezza pranzo o cena, della meritata pausa a metà pomeriggio oppure dell’inevitabile necessità non appena alzati dal letto, rinunciare al caffè è impensabile. Fa parte della nostra cultura e delle nostre tradizioni ed è parte integrante delle nostre giornate.

Caffè è sinonimo di gusto ma anche e soprattutto di relax. Nonostante la scura bevanda sia un riconosciuto rinvigorente, è pur vero che concedersi una pausa caffè significa ritagliarsi un momento sospeso di calma all’interno della frenesia quotidiana, qualche minuto per tirare il fiato accompagnati da un sapore avvolgente. Da questa esigenza di relax nasce la spinta che porta sempre più italiani a scegliere la macchina da caffè in cialde da tenere in cucina.

Se inizialmente questa soluzione era guardata con una sorta di malcelato sospetto – dopotutto si sa, noi italiani alle tradizioni ci teniamo, e quella del caffè al bar di fiducia è una tradizione con al T maiuscola – anno dopo anno ci si è dovuti ricredere: il caffè della macchina è esattamente come quello del bar, con l’aggiunta della comodità. Poter avere un ottimo caffè direttamente in casa, poterlo bere in ciabatte e pigiama appena svegli senza doversi curare di vestirsi e uscire, poter scegliere di farsi una tazza fumante appena rientrati dal lavoro e comodamente seduti sul proprio divano… Tutte possibilità impagabili, che si possono vivere senza dover rinunciare alla cremosità di un caffè fatto a regola d’arte.

Ecco allora che le macchina per caffè in cialde sono diventate compagne sempre più fedeli degli italiani e delle loro famiglie. Nonostante l’investimento iniziale possa sembrare oneroso, infatti, esso viene facilmente ammortizzato nel corso dei mesi e il costo delle capsule e delle cialde non supera quello della scorta di macinato per una moka tradizionale, con in più la possibilità di calcolare perfettamente quanti caffè si hanno a disposizione. A questo si aggiunga la possibilità di acquistare sia l’apparecchio che le cialde anche direttamente on-line, con un notevole risparmio in termini di tempo e comodità. Inoltre, le macchine per caffè vantano di una tecnologia sempre più precisa e attenta sia alla durevolezza del prodotto che all’estetica: sono così perfettamente adattabili a ciascuna cucina, sia essa grande o piccola, moderna o classica, sobria nei colori o più originale.
L’importante è affidarsi a fornitori di comprovata esperienza e qualità, su cui potersi appoggiare per la scelta del prodotto più adatto alle diverse esigenze.

Le tipologie di macchina per caffè in cialde variano infatti in base alla marca e alla fascia di prezzo ed è fondamentale avere ben chiaro cosa si desidera. Alcuni esempi? Se avete a disposizione poco spazio, optate per una macchina compatta e ultrasottile, dal design moderno ed essenziale, che possa essere posizionata senza ingombri anche in una cucina piccola. Al contrario, se avete molto spazio potrete scegliere tra i modelli più elaborati, capaci di servire anche due caffè alla volta: perfetti per un caffè con gli amici!