La bellezza del decoupage è che si possono trasformare rapidamente e a buon mercato le cose vecchie in cose nuove con solo carta e colla. Gli ornamenti natalizi ne sono un ottimo esempio. Si possono sempre trovare idee per decorare le palle di Natale vecchie abbandonate nei garage in vendita e nei negozi dell’usato e dar loro nuova vita. Se volessimo fare poi del decoupage un’arte, allora va sempre tenuto il logo e il brand della nostra attività in primo piano. Per maggiori info visitare il sito www.modulstudio.it

Addobbi natalizi: cosa occorre per il decoupage

Per fare decoupage servono vecchie palle di Natale, ModPodge. E poi ancora carta, forbici e un pennello di vernice spugna. Qualunque tipo di carta andrà bene anche se quella più spessa non avrà una finitura liscia come la carta più sottile. Si possono anche usare glitter al posto di o in aggiunta alla carta.

Dopo aver ricoperto di colla la palla, possiamo mettere i glitter o piccoli pezzi di carta. Se usiamo la carta, assicuriamoci di sovrapporla in modo che tutta la palla sia coperta. Il tutto cercando di ottenere la carta piuttosto liscia così che la palla appaia più uniforme.

A questo punto bisogna aspettare che la nostra creazione asciughi, ad esempio usando elastici e grucce per appenderli e farli stare all’aria. Dopo che i fogli di carta sono asciutti al tatto, possiamo provare a levigarli per rendere la superficie uniforme.

La carta da usare

Come tipologia di materiale, una palla si può rivestire sia di carta velina (vedi attraverso) e anche se inizialmente sembra scadente, il risultato ultimo è dei migliori. Anche fogli colorati possono essere usati, purchè siano leggeri, in quanto se la carta è pesante, si alzano dei bordi e degli spigoli. Se pure in lontananza non si notano, da vicino poi le imperfezioni sarebbero visibili. Quindi la carta più sottile è la scelta migliore per fare decoupage. Appare infatti evidente che sono tanti i modi per rendere il Natale speciale senza spendere un sacco di soldi. Come fare ornamenti fatti in casa: con il decoupage tutto ha un altro sapore. I decori appariranno infatti molto frugali senza spendere un banco di soldi.