Sono numerose le scarpe da donna che fanno subito pensare a femminilità, sensualità ed eleganza. Quelle che riescono in questa impresa alla perfezione sono però sicuramente le décolleté, scarpe che sono ormai un vero e proprio classico, un evergreen, scarpe che devono essere presenti assolutamente in ogni guardaroba femminile. Sono il simbolo dell’eleganza pura, quell’eleganza che ogni donna vuole riuscire ad indossare ogni giorno, quasi come se si trattasse di qualcosa che riesce magicamente a risolvere ogni problema, a far sentire ogni donna sicura di sé, capace di camminare a testa alta nel mondo e di affrontare ogni genere di problema dovesse incontrare sul suo cammino.

Ci sono alcune scarpe décolleté che sono ormai rimaste nella storia. Pensiamo ad esempio alle fotografie realizzate da Willy Maywald nel 1947 per il lancio del New Look di Christian Dior. In quelle immagini un bel paio di décolleté di colore bianco riescono a creare la giusta atmosfera, eleganza e chic. Oppure pensiamo alle décolleté indossate niente meno che dalla bellissima attrice Audrey Hepburn, considerata un’icona di stile e la donna più chic al mondo, nel 1961 sul set di Colazione da Tiffany.

Sono proprio le décolleté di questa tipologia a rivivere in questi ultimi anni un intenso successo, scarpe quindi dalle linee pulite, semplici, in pelle, scarpe insomma classiche che evocano un’eleganza senza tempo. Per quanto riguarda il colore non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il bianco, il nero, il grigio e tutte le altre nuance neutre sono un vero e proprio must have, ma ormai sono di grande tendenza anche le décolleté con colori davvero molto forti e intensi come il rosso fuoco ad esempio, il fucsia, il viola, il blu elettrico, il giallo senape.

Ovviamente non mancano oggi in commercio anche delle versioni un po’ più stravaganti. Sono infatti oggi disponibili in commercio anche scarpe décolleté in possesso di ricami preziosi, di decorazioni con perline, glitter o applicazioni floreali, in possesso anche, perché no, di tacchi metallici o in legno che sembrano delle vere e proprie sculture, con forme quindi stravaganti che possono risultare, ammettiamolo, anche difficili da indossare in quanto mettono a dura prova l’equilibrio, ma che allo stesso tempo sono delle vere e proprie opere d’arte.

Proprio queste seconde tipologie di décolleté risultano perfette anche per il giorno più importante nella vita di ogni donna, il giorno del matrimonio. Ormai non c’è più alcun bisogno di andare alla ricerca di linee di scarpe appositamente pensate per le spose. Le tendenze del momento infatti vogliono che la sposa indossi scarpe stravaganti, molto decorate, ultra colorate, così da staccare un po’ dalla purezza dell’abito bianco, così da riuscire ad essere eleganti ma anche a rappresentare al meglio la propria personalità. Grazie alla vasta scelta di scarpe oggi disponibili in commercio, riuscire in questa impresa è diventato davvero molto semplice e così ogni donna può davvero trasformarsi in una sposa impeccabile, nella principessa che ha sempre sognato di essere.

Non avete insomma che l’imbarazzo della scelta: le décolleté sono ormai declinate in ogni possibile versione così da riuscire a rispondere alle esigenze estetiche e pratiche di ogni donna, così da riuscire a permettere ad ogni donna di essere sempre perfetta in ogni occasione.