Per comprendere l’importanza di indossare indumenti specifici nell’ambito del contesto lavorativo, è utile conoscere le funzioni abbigliamento da lavoro. Quando si pensa all’abbigliamento da lavoro, si dimentica spesso che nel corso degli anni sono stati commercializzati diversi indumenti ed accessori, pensati per proteggere la salute dei lavoratori dai possibili rischi cui si va incontro durante l’attività lavorativa. Nel corso di questa guida scopriremo quali sono le funzioni specifiche di questo tipo di abbigliamento, così da capire perché non dovrebbe essere sottovalutato.

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha condiviso il 29 aprile 1999 una circolare per descrivere in modo preciso cos’è l’abbigliamento da lavoro e qual è la sua importanza per tutti gli impiegati nei diversi settori. Da questa circolare è possibile capire anche le funzioni dell’abbigliamento da lavoro.

1. Elemento distintivo

La prima delle funzioni abbigliamento da lavoro è quella distintiva. Indossando una particolare divisa è possibile comunicare agli altri il proprio ruolo e la propria posizione lavorativa all’interno della gerarchia. Non è la più importante delle funzioni di questi indumenti, ma deve comunque essere tenuta in considerazione per una valutazione completa sulle funzioni degli indumenti da lavoro.

2. Funzione protettiva

La più importante tra le funzioni abbigliamento da lavoro è quella protettiva. In commercio si trovano diversi accessori ed indumenti, ciascuno di essi con caratteristiche specifiche per le differenti professioni. Utilizzare l’abbigliamento appropriato in ambito lavorativo è raccomandato per alcune professioni e addirittura obbligatorio per altri impieghi, a seconda dei pericoli di ciascun compito. Garantire la sicurezza dei dipendenti rientra inoltre tra i doveri dei datori di lavoro, i quali sono obbligati a controllare che le regole stabilite vengano rispettate da tutti i lavoratori.

3. Funzione pubblicitaria

Altra funzione da ricordare è quella pubblicitaria. Questa funzione non è svolta da tutti i tipi di abbigliamento da lavoro, ma alcune aziende offrono ai loro dipendenti indumenti con marchi a fini pubblicitario.

Dove acquistare abbigliamento da lavoro?

Dopo aver capito quali sono le funzioni abbigliamento da lavoro, non resta che scoprire dove poter acquistare questi indumenti. Una delle migliori aziende del settore è novamodet, società specializzata nella produzione e commercializzazione di indumenti da lavoro, di materiale per la pulizia delle aziende e di DPI, ovvero di dispositivi per la produzione individuale. L’azienda opera da anni facendo dell’efficienza uno dei suoi principali punti di forza e proponendo ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti, al fine di soddisfare tutte le esigenze dei lavoratori.

Tutti gli indumenti proposti sono di elevata qualità, realizzati solo con i migliori materiali a disposizione. A conferma della qualità, basti pensare che la società ha stipulato delle collaborazioni anche con grandi aziende, oltre che ad essere impegnata nella vendita al dettaglio. I prodotti sono modificati in base alle richieste che i clienti muovono anno dopo anno, in modo da avere abbigliamento da lavoro che muta con il mutare delle esigenze dei lavoratori. Altro punto di forza dell’abbigliamento proposto da novamodet è l’ottimo rapporto qualità – prezzo, che ha consentito alla società di acquisire molte quote di mercato.