Sono molto numerose le aziende che si occupano di case prefabbricate padova in legno, così come numerose sono sullo stesso territorio le aziende che si occupano della realizzazione di case su misura. Qual è la soluzione migliore? A nostro avviso non esiste una soluzione che possa essere considerata migliore dell’altra. Entrambe infatti hanno pregi e difetti. Non possiamo far altro quindi che cercare di elencarvi quelli più importanti, così che possiate fare una scelta ponderata basandovi su quelle che sono le vostre specifiche esigenze.

Partiamo prima di tutto da una considerazione di massima. Sia che si tratti di case prefabbricate, sia che invece si tratti di case su misura, il legno è senza alcun dubbio la scelta migliore che possiate fare. Si tratta infatti di un materiale naturale al cento per cento che vi consente di ottenere una casa davvero amica dell’ambiente in cui viviamo, una casa che infatti risulta ben isolata dal punto di vista termico, così che non vi sia alcun tipo di dispersione energetica. Le case in legno risultano eccellenti anche per quanto riguarda il tasso di umidità, sono antisismiche, isolanti anche acusticamente, in grado di resistere davvero molto a lungo nel tempo. Sì, sono senza alcun dubbio la scelta migliore che possiate fare.

Detto questo, passiamo a prendere in considerazione le case in legno prefabbricate. Le case di questa tipologia hanno come vantaggio il loro basso costo. Essendo prefabbricate, non ci sono infatti i costi di progettazione da dover prendere in considerazione e la loro realizzazione può essere fatta in serie. I costi di realizzazione insomma si abbattono in modo intenso e così il prezzo finale per voi acquirenti risulta molto soddisfacente. Si tratta quindi senza alcun dubbio della scelta ideale per coloro che vogliono poter risparmiare. Dobbiamo ammettere però che queste tipologie di case hanno anche uno svantaggio che merita assolutamente di essere preso in considerazione. Anche se solitamente sono possibili varie conformazioni, grazie alla presenza di pannelli ed elemento modulari, è vero che con questa tipologia di case non è mai possibile ottenere la massima personalizzazione possibile. Sono case insomma tutte molto simili, se non addirittura del tutto uguali, tra di loro e questo significa che potrebbero non riuscire a rispondere al meglio ad ogni vostra più piccola esigenza e a soddisfare al cento per cento il vostro gusto estetico.

Una casa in legno invece realizzata su misura permette la massima personalizzazione possibile, e di conseguenza anche la vostra massima soddisfazione, per poter creare insomma la casa dei vostri sogni. Ma ancora non è tutto. Come abbiamo prima affermato ogni casa in legno è isolata acusticamente e termicamente in modo impeccabile, nonché in grado di eliminare alla radice il problema dell’umidità. Una casa che può essere personalizzata riuscirà a raggiungere questi obiettivi in modo però ancora più performante perché ogni singolo elemento potrà essere sottoposto a trattamenti ad hoc pensati appositamente per rispondere alle esigenze del territorio e del clima presente.

Pensiamo, giusto per fare un esempio, al cappotto che potrà essere in lana di roccia, in legno oppure in sughero, alle pareti esterne che possono essere realizzate con rivestimento in legno, in pietra o in calcestruzzo, che possono anche essere ventilate eventualmente, alle contropareti che possono essere realizzate in molte diverse tipologie di materiali, all’impianto di riscaldamento che potrà essere scelto a parete, a pavimento, a soffitto e molto altro ancora. Tutta una serie di dettagli che consente di customizzare la casa, di vivere in un luogo pensato esclusivamente per il proprio massimo benessere e per la propria totale soddisfazione.