Il cloud hosting, e più in generale i servizi cloud, sta cambiando la nostra vita in molti modi. Mentre la tecnologia è sempre sotto l’occhio del ciclone sul piano delle polemiche e delle critiche, sono stati pochissimi gli studi a concentrarsi sul suo impatto nella vita di tutti i giorni. E infatti, pur essendo difficile a credersi, la tecnologia cloud ha un impatto importante sul nostro mondo e in un modo che non potevamo immaginare sino ad ora.

Impatto sociale

Sfruttare gli sviluppi della tecnologia cloud e dello spazio sui social media ha permesso a molti soggetti, sia in ambito privato che in quello aziendale di approcciarsi a sofisticate capacità analitiche. A titolo di esempio, le aziende ora utilizzano sempre più dati provenienti da piattaforme di social media in combinazione con risorse di informazioni basate sul cloud. Si tratta questa di un’ottima strategia che consente di raccogliere le informazioni migliori su potenziali servizi, innovazioni e requisiti dei clienti.

Formazione scolastica

Le istituzioni educative sono rapidamente entrate nell’ottica di doversi avvalere dei vantaggi della tecnologia cloud e l’hanno adottata con entusiasmo per diversi motivi. Tra questi ci sono sicuramente:

  • La capacità di accedere ai dati ovunque, in qualsiasi momento, per vedere video online e partecipare alle attività di gruppo;
  • La possibilità per l’ente istituzionale di sfruttare il cloud di archiviazione per conservare miliardi di dati giornalieri in modo sicuro e senza la necessità di avere in sede un’infrastruttura complicata
  • Il vantaggio della fatturazione e addebito dei processi per le attività educative, appartenenti ad ogni settore possibile.

Ecco dunque che la tecnologia di cloud offre anche vantaggi agli studenti dei paesi in via di sviluppo. L’accesso è ora sempre disponibile e in molti casi viene utilizzato per consentire la proliferazione di tutti quei siti Web che distribuiscono materiale didattico e comunità di condivisione delle conoscenze nel cloud. Una semplice connessione a Internet può fare molto più di quanto si pensi.

Sviluppo

La tecnologia cloud mette a disposizione molti altri vantaggi ai paesi in via di sviluppo e a tutti quei popoli che non hanno le risorse per investire in congegni elettronici costosi. Inoltre possono attingere a dati e applicazioni prontamente disponibili nel cloud.

La regola vale per il settore scolastico, quello lavorativo, quello aziendale, sociale od anche quello bancario, agricolo, sanitario e scientifico.

Sebbene possano esserci sfide nell’integrazione di strumenti vecchi o attuali con nuove tecnologie e il corrispondente livello di servizi, i vantaggi di passare al cloud sono tastabili con mano. Prima o poi una simile tecnologia sfiorerà dei picchi economici di miliardi e miliardi.