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La presenza su Internet è imprescindibile per avere successo con la propria attività professionale in ogni campo. Grazie all’illimitato potenziale di Internet e alla vastità del suo pubblico, promuovere il proprio business online porta un sostanziale incremento nella clientela e nel riscontro economico. Per aumentare la visibilità online non basta solo sviluppare un sito di qualità che venga indicizzato correttamente dai motori di ricerca, ma serve anche una promozione attiva e continua su quanti più fronti possibili. Le strategie di web marketing per far conoscere il proprio sito e azienda sono svariate e innumerevoli, ma quelle che colpiscono di più gli utenti della rete sono le tecniche creative che intrattengono e hanno qualcosa da raccontare. Fra questi strumenti di promozione rientrano i pubbliredazionali, che inseriscono la promozione dell’azienda o impresa all’interno di un contesto giornalistico altamente professionale, sfruttando le tecniche stilistiche e contenutistiche più dinamiche per incuriosire e coinvolgere i lettori e indirizzarli verso il proprio business. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e come funziona un pubbliredazionale.

Cos’è un pubbliredazionale

Il mondo dell’editoria digitale è molto sfaccettato e complesso, e fra annunci pubblicitari e comunicati stampa un nuovo strumento di promozione innovativo e vantaggioso si è affermato negli ultimi anni: i pubbliredazionali. Con il termine pubbliredazionale si intende un articolo dal fine promozionale redatto però in stile giornalistico, rispettando tutte le norme e linee guida redazionali usate per una scrittura editoriale di massima qualità al servizio di un obbiettivo pubblicitario. Lo stile di un pubbliredazionale è fortemente comunicativo e intrigante, così da coinvolgere e incuriosire il pubblico più ampio possibile di potenziali clienti. I pubbliredazionali sono ricchi di notizie ed informazioni relative al campo professionale in cui si inserisce il business pubblicizzato, così da informare il l
ettore riguardo all’argomento mentre si procede a portare la sua attenzione verso l’azienda promossa. Scrivere un pubbliredazionale non è solo un mezzo per incrementare la Brand Awareness e far conoscere l’identità del proprio business a un pubblico vasto e variegato, ma è anche la strategia più azzeccata per aumentare la propria Brand Authority, fornendo molte informazioni persuasive che migliorino l’opinione e il giudizio del pubblico nei confronti del brand pubblicizzato. Con un pubbliredazionale, i lettori saranno incentivati e stimolati all’acquisto di prodotti o alla sottoscrizione di servizi in maniera implicita e discreta. L’intento pubblicitario è infatti più sottile e meno esplicito rispetto agli annunci promozionali e altri strumenti di marketing, ed è in questo che risiede il punto di forza di questo mezzo. Molti lettori sono infastiditi da messaggi pubblicitari trop
po palesi e i motori di ricerca preferiscono i contenuti informativi di qualità, e grazie ai pubbliredazionali sarà possibile sfruttare entrambi questi aspetti a proprio favore.

Come scrivere un pubbliredazionale efficace

I pubbliredazionali sono un efficace strumento di comunicazione promozionale perché si confondono perfettamente fra gli altri articoli d’attualità, news e recensioni senza risultare invasivi, ma raggiungono comunque l’obbiettivo promozionale in maniera efficace. Realizzando la pubblicità sotto forma di presentazione di novità o successi aziendali o come intervista, il lettore troverà il contenuto più interessante e attendibile di un ordinario messaggio promozionale. Per realizzare un pubbliredazionale di successo, è necessario seguire precisi standard stilistici e di contenuto. Dal punto di vista del formato, è importante scrivere titoli e sottotitoli frizzanti e accattivanti che attraggano il lettore a colpo d’occhio, evitare giri di parole tipici della scrittura pubblicitaria e burocratica, inserire citazioni
e frasi virgolettate che conferiscano un aspetto più diretto e genuino del messaggio, usare un linguaggio chiaro e accessibile a tutti senza eccedere nei termini tecnici. Per quanto riguarda il contenuto, si deve scegliere un aspetto del proprio business che interessi e piaccia al pubblico, tenere sempre alto l’interesse del lettore senza annoiarlo, rimanere oggettivi senza enfatizzare troppo le qualità della propria azienda o prodotto per non perdere la credibilità nei confronti dell’utente, focalizzarsi sui concetti chiave che si vogliono promuovere. Per assicurarsi di realizzare il pubbliredazionale migliore per il proprio business, molte aziende decidono quindi di affidarsi a web agency e società di servizi web.