Quando si decide di mettere su un sito Web per azienda è opportuno fare delle importanti considerazioni che potrebbero rivelarsi fondamentali per il successo del nostro business online.

La prima e fondamentale regola per creare un sito Web per azienda è quella di mettere su una struttura che rispecchi le reali esigenze del nostro potenziale pubblico e non solo i nostri gusti personali che potrebbero enormemente differire da ciò che è realmente utile per far crescere i propri affari.

Cosa fare quindi per creare un sito aziendale realmente fruibile dagli utenti? La parola d’ordine dovrà essere sempre e comunque chiarezza. Per essere chiari il più possibile, se si tratta di un blog aziendale ad esempio, servirà creare una struttura a scalare che permetta di inserire nuove notizie rendendole sempre ben visibili all’apertura della pagina. In caso di pagina per e-commerce, invece, sarà importante catalogare i prodotti mediante criteri universalmente conosciuti come ad esempio l’ordine alfabetico o la classificazione per tipologia di merce.

Altro importante aspetto quando si progetta la creazione di un sito Web per azienda è relativo alla scelta di colori e font. Se possedete un logo che magari avete su brochure, volantini o manifesti, lo stesso dovrà assolutamente apparire anche  nella homepage del vostro sito e di conseguenza i colori del template, anche in sfumature leggere se le tonalità del logo sono troppo forti e contrastano con la buona visione dei contenuti, dovranno riprendere lo stesso per creare una continuità e soprattutto maggiore riconoscibilità.

Evitate gli effetti speciali e puntate tutto su testi ed immagini di qualità ben indicizzati grazie alle regole SEO più comuni. Per quanto riguarda le foto, però, ricordate che un peso in Kb troppo grosso potrebbe compromettere la velocità di caricamento delle varie pagine e, di conseguenza, far calare l’attenzione del potenziale cliente.

I contenuti, insomma, dovranno essere bene in vista, catalogati in maniera pertinente e coerente ed invogliare l’utente all’acquisto. Creare conversione (passare dalla visita al sito aziendale ad un vero e proprio acquisto che porti un reale guadagno) è lo scopo fondamentale di qualsiasi sito per azienda ma per ottenerlo non basterà essere online bensì sarà necessario creare una rete che parli del nostro sito e del nostro prodotto e per farlo i Social sono uno strumento prezioso da non sottovalutare mai.