creare_blog_blogger

Vi piacerebbe sapere come creare un blog, ma non essendo ancora molto pratici del web e della programmazione, magari non sapete nemmeno da che parte cominciare. Blogger (conosciuto precedentemente come Blogspot) è una comoda e facile piattaforma di blogging gratuita offerta da Google che ha come peculiarità appunto la sua semplicità di utilizzo. In pratica, non occorre essere esperti di nulla o quasi e con un minimo di pratica e pochi click, si possono mandare online i propri articoli.

Vediamo in breve, come creare un blog con Blogspot.

Come prima cosa, collegatevi alla pagina principale del servizio ed eseguire il login utilizzando i dati del tuo account Google/Gmail (se non lo avete occorre cliccare sul pulsante Registrati collocato in alto a destra).

Nella pagina che vedete, cliccate sul pulsante Nuovo blog per creare il vostro blog personale e scrivete il titolo che volete assegnare al blog nell’apposito campo di testo.

Secondo passo è digitare l’indirizzo del sito (sarà qualcosa come tuo-blog.blogspot.com) e scegliere il tema grafico per le pagine. Infine, clicca su Crea il blog per confermare le tue scelte.

Ormai siete pronti a pubblicare dei contenuti sul vostro nuovo blog e l’operazione è decisamente facile perchè basta cliccare sul pulsante arancione con l’icona della penna e sfruttare il pratico editor di Blogger per scrivere il post.

Appena terminato di scrivere, potete pubblicare facendo click sul pulsante Pubblica che si trova in alto a destra.

Tutto davvero molto facile!